Ripartire da sé stessi per aprirsi al futuro riscoprendo senso e significato
Ripartire da sé stessi e dai propri valori per ritrovare slancio, energia e motivazione nella propria vita professionale e non solo.
Livello
Base
Durata
18 Ore
In un momento storico caratterizzato da forti turbolenze, timori e incertezze per il futuro, è importante dare spazio all’ascolto interiore. Essere concentrati solo su ciò che sta fuori di noi, senza ascoltare come ci tocca dentro, vuol dire delegare il nostro benessere a qualcosa di non controllabile. Ci troviamo dinanzi a cambiamenti sempre più frequenti e repentini e per poterli affrontare nel modo migliore è necessario favorire la riscoperta di sé e rendersi abili a rispondere ad ogni nuova sfida in modo il più possibile allineato con ciò che realmente desideriamo.
Partendo dal riconoscere il nostro “sé” interiore, possiamo sviluppare intuito e visione e dare spazio ad un’attitudine fiduciosa e generativa, rilasciare nuova energia creando empowerment personale. È proprio in questo spazio che risiedono le leve più profonde ed autentiche della motivazione di ciascuno
Obiettivi Formativi
Il corso ha carattere prevalentemente esperienziale e coinvolge l’intelligenza emotiva e corporea oltre a quella mentale, con l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di sviluppo della consapevolezza personale, per approdare alla definizione della propria visione e dei valori che la guidano.
Il corso ha una durata di 18 ore e si rivolge a lavoratori, imprenditori e manager che vogliano rinforzare la propria efficacia personale, riallineare senso e significato della vita professionale e personale, per compiere scelte coerenti e quindi sostenibili nel tempo.
Argomenti trattati
- Sviluppare consapevolezza di sé e degli altri attraverso l’ascolto interiore e i principi alla base della Intelligenza Emotiva
- Acquisire gli elementi chiave per definire e mantenere la VISIONE personale, identificando i valori sottostanti e i primi passi per raggiungerla
- Prendere coscienza dei propri talenti e capacità e saperli applicare andando oltre le credenze limitanti
- Praticare esercizi di Mindfulness e attivazione corporea per favorire il benessere quotidiano, quindi una migliore gestione dello stress e qualità della presenza
Modalità di svolgimento
- Il corso è diviso in moduli e potranno essere svolti indifferentemente in presenza o attraverso piattaforme di formazione a distanza, a seconda delle specifiche esigenze e nel rispetto dei protocolli di sicurezza delle organizzazioni partecipanti.
- Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei partecipanti.
Docenti

Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach

Laura Belluco
Senior Trainer e Executive Coach PCC_ICF & Change Facilitator