ALLA SCOPERTA DI MIRO PER LA GESTIONE DI RIUNIONI E WORKSHOP INTERATTIVI

Dimostrazioni ed esercizi per imparare l’uso di Miro, tool per l’interazione virtuale condivisa

Livello

Base

Durata

   }  9 Ore

Nel periodo storico dello “smart working”, in cui tutto è sempre più virtuale e in cui ci stiamo abituando a organizzare riunioni e workshop a distanza, conoscere e utilizzare gli strumenti adeguati sta diventando qualcosa di imprescindibile.

Quanto più stimolante e fruttuoso può diventare un meeting in cui tuttə si sentano pienamente coinvoltə e interpellatə? E cosa fare perché questo accada online? Queste e altre domande sono gli argomenti a cui questo corso cerca di rispondere, focalizzandosi nello specifico su uno strumento che noi Redrimers stessi utilizziamo ormai da tempo e di cui non potremmo più fare a meno: Miro.

Miro è una lavagna interattiva online che permette la compresenza e l’interazione di diversi partecipanti su uno stesso ambiente di lavoro virtuale. Attraverso Miro, dunque, diventa immediato coinvolgere il proprio team di lavoro o altri membri esterni attraverso l’utilizzo di post-it o altri elementi grafici visibili a tutti contemporaneamente, con cui i partecipanti stessi possono interagire modificandoli e spostandoli.

Si tratta di una nuova modalità di lavoro per collaborare senza escludere nessuno. E questo non vale solo online, ma anche in presenza perché Miro può essere facilmente utilizzato anche come strumento a supporto di un meeting face to face.

Obiettivi Formativi

Il corso ha carattere prevalentemente esperienziale e pratico: momenti più teorici e dimostrativi sono alternati a spazi di lavoro dedicati ad esercizi e simulazioni grazie ai quali i partecipanti avranno modo di mettersi in gioco e di sperimentare cosa significhi diventare un creator su Miro.

Il corso ha una durata di 9 ore e si rivolge a lavoratrici e lavoratori che non hanno mai lavorato su Miro o ne hanno solo sentito parlare, ma che ritengono possa essere uno strumento utile per gestire riunioni o workshop del proprio contesto lavorativo. Sono invitati a partecipare anche coloro che ne hanno già provato solo le funzioni basilari, ma che intendono sperimentarne un uso più approfondito.

Si tratta di un corso base per principianti, che mira a rendere autonomi i partecipanti non solo come utenti ma anche come creatori di una lavagna Miro.

Argomenti trattati

  • Introduzione al mondo di Miro e al contesto lavorativo in cui trova spazio questo strumento, oggi più che mai.
  • Esplorazione dell’ambiente Miro e dei primi comandi per navigare e interagire al suo interno come utente.
  • Consigli di applicazione delle diverse funzionalità presenti su Miro.
  • Esercizi e simulazioni di gruppo e individuali, con il ruolo di utente e di creatore.
  • Creazione di un account Miro e istruzioni di base per poter scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze lavorative.

 

Modalità di svolgimento

  • Il corso è diviso in moduli e potranno essere svolti indifferentemente in presenza o attraverso piattaforme di formazione a distanza, a seconda delle specifiche esigenze e nel rispetto dei protocolli di sicurezza delle organizzazioni partecipanti.
  • Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei partecipanti.

 

  • Il corso è diviso in moduli, svolti attraverso piattaforme di formazione a distanza.
  • Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione e simulazione pratica che richiedono il pieno coinvolgimento dei partecipanti.

Docenti

Simona Orlandi

Simona Orlandi

Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach

Giulia Vogliolo

Giulia Vogliolo

Media and Communication Engineer & Social Innovation Analyst

Federica Cocchia

Federica Cocchia

Interaction and Visual Designer & Jr PM and Business Development

Redrim s.c.

corso Francia 325
10142 - Torino

info@redrim.it

(+39) 0114405423

P.IVA 11221850016

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookies

 

 

Lavora con noi

Non esitare a contattarci