Lavorare in Smart Working
I principi, le tecnologie e le modalità organizzative per garantire la migliore esperienza per il lavoratore e la massima efficacia ed efficienza per le organizzazioni.
Livello
Base
Durata
18 Ore
In un periodo in cui lo smart working è diventato in qualche modo parte integrante dell’esperienza quotidiana di molti lavoratori, è necessario cominciare a considerare questa pratica lavorativa come una vera e propria forza: se usata con criterio e consapevolezza può produrre molti effetti positivi, ma se non si fa attenzione è facile farsi attirare da scorciatoie pericolose e controproducenti.
Questo corso offre una guida concreta alla corretta applicazione dei principi dello smart working attraverso l’apprendimento dei suoi modelli di organizzazione, degli strumenti tecnologici e gestionali, delle modalità di comunicazione e collaborazione nei team di lavoro e delle pratiche di base per garantire equilibrio, sostenibilità e sicurezza per le persone.
Il corso ha una durata di 18 ore e si rivolge sia ai lavoratori che iniziano un’esperienza di smart working, sia agli imprenditori e ai manager che vogliono applicare questa filosofia di lavoro nelle proprie organizzazioni.
Argomenti trattati
- I principi dello Smart Working
- Tecnologie e strumenti per la comunicazione e la collaborazione
- Modelli informativi condivisi e processi di lavoro collaborativo
- Strumenti e metodi per la gestione e programmazione delle attività
- Organizzazione del lavoro e metodologie di collaborazione per mettere la persona al centro
- Comportamenti personali e buone abitudini per garantire la protezione dei dati e la sicurezza
Modalità di svolgimento
- Il corso è diviso in moduli e che potranno essere svolti indifferentemente in presenza o attraverso piattaforme di formazione a distanza, a seconda delle specifiche esigenze e nel rispetto dei protocolli di sicurezza delle organizzazioni partecipanti.
- Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei partecipanti.
Docenti
Roberto Vogliolo
Presidente, Innovation Designer, Creative Technologist
Fabrizio Chirico
Co-founder, Visual Designer, Creative Technologist
Manuela Monti
Avvocato, Privacy Specialist, Data Protection Officer
Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach