Strumenti innovativi per il controllo di gestione

Gestire i processi di costruzione del budget, consuntivazione e previsione di bilancio utilizzando metodi e strumenti efficaci, semplici e innovativi.

Livello

Base

Durata

   }  20 Ore

Il corso ha l’obiettivo di costruire una base di conoscenze e competenze comuni sulla gestione economica all’interno delle organizzazioni, fornendo metodi e strumenti per aumentare la sostenibilità e la redditività dei progetti e per supportare lo sviluppo.

Obiettivi Formativi

In particolare, verranno spiegati e sperimentati i concetti chiave per la costruzione del conto economico e per la sua lettura e interpretazione partendo dai diversi punti di vista dei principali profili professionali e funzionali all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo di definire un linguaggio comune da consolidare con l’utilizzo di strumenti tecnologici condivisi.

Il corso ha una durata di 20 ore e si rivolge in particolare alle figure con responsabilità di gestione dei progetti e delle strutture operative di ogni livello che devono interfacciarsi con le funzioni amministrative e di direzione aziendale.

Argomenti trattati

  • Introduzione al conto economico e alle sue riclassificazioni: costruzione, lettura e analisi
  • Il budget e le previsioni economiche
  • I modelli informativi e gli strumenti tecnologici per la raccolta, l’elaborazione, la condivisione dei dati durante tutto il ciclo di vita dei progetti e dell’organizzazione.
  • La business intelligence e gli strumenti di analisi e previsione
  • La comunicazione e la presentazione efficace dei dati all’interno e all’esterno dell’organizzazione
  • Modalità di lavoro, comportamenti personali e buone abitudini per la gestione in sicurezza, la valorizzazione e l’ottimizzazione nella gestione dei dati

Modalità di svolgimento

  • Il corso è diviso in moduli e potranno essere svolti indifferentemente in presenza o attraverso piattaforme di formazione a distanza, a seconda delle specifiche esigenze e nel rispetto dei protocolli di sicurezza delle organizzazioni partecipanti.
  • Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei partecipanti.

Docenti

Roberto Vogliolo

Roberto Vogliolo

Presidente, Innovation Designer, Creative Technologist

Simona Orlandi

Simona Orlandi

Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach

Manuela Monti

Manuela Monti

Avvocato, Privacy Specialist, Data Protection Officer

Redrim s.c.

corso Francia 325
10142 - Torino

info@redrim.it

(+39) 0114405423

P.IVA 11221850016

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookies

 

 

Lavora con noi

Non esitare a contattarci