ALLA SCOPERTA DI MIRO PER LA GESTIONE DI RIUNIONI E WORKSHOP INTERATTIVI
Dimostrazioni ed esercizi per imparare l’uso di Miro, tool per l’interazione virtuale condivisa
Livello
Base
Durata
9 Ore
Nel periodo storico dello “smart working”, in cui tutto è sempre più virtuale e in cui ci stiamo abituando a organizzare riunioni e workshop a distanza, conoscere e utilizzare gli strumenti adeguati sta diventando qualcosa di imprescindibile.
Quanto più stimolante e fruttuoso può diventare un meeting in cui tuttə si sentano pienamente coinvoltə e interpellatə? E cosa fare perché questo accada online? Queste e altre domande sono gli argomenti a cui questo corso cerca di rispondere, focalizzandosi nello specifico su uno strumento che noi Redrimers stessi utilizziamo ormai da tempo e di cui non potremmo più fare a meno: Miro.
Miro è una lavagna interattiva online che permette la compresenza e l’interazione di diversi partecipanti su uno stesso ambiente di lavoro virtuale. Attraverso Miro, dunque, diventa immediato coinvolgere il proprio team di lavoro o altri membri esterni attraverso l’utilizzo di post-it o altri elementi grafici visibili a tutti contemporaneamente, con cui i partecipanti stessi possono interagire modificandoli e spostandoli.
Si tratta di una nuova modalità di lavoro per collaborare senza escludere nessuno. E questo non vale solo online, ma anche in presenza perché Miro può essere facilmente utilizzato anche come strumento a supporto di un meeting face to face.
Obiettivi Formativi
Il corso ha carattere prevalentemente esperienziale e pratico: momenti più teorici e dimostrativi sono alternati a spazi di lavoro dedicati ad esercizi e simulazioni grazie ai quali i partecipanti avranno modo di mettersi in gioco e di sperimentare cosa significhi diventare un creator su Miro.
Il corso ha una durata di 9 ore e si rivolge a lavoratrici e lavoratori che non hanno mai lavorato su Miro o ne hanno solo sentito parlare, ma che ritengono possa essere uno strumento utile per gestire riunioni o workshop del proprio contesto lavorativo. Sono invitati a partecipare anche coloro che ne hanno già provato solo le funzioni basilari, ma che intendono sperimentarne un uso più approfondito.
Si tratta di un corso base per principianti, che mira a rendere autonomi i partecipanti non solo come utenti ma anche come creatori di una lavagna Miro.
Argomenti trattati
- Introduzione al mondo di Miro e al contesto lavorativo in cui trova spazio questo strumento, oggi più che mai.
- Esplorazione dell’ambiente Miro e dei primi comandi per navigare e interagire al suo interno come utente.
- Consigli di applicazione delle diverse funzionalità presenti su Miro.
- Esercizi e simulazioni di gruppo e individuali, con il ruolo di utente e di creatore.
- Creazione di un account Miro e istruzioni di base per poter scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze lavorative.
Modalità di svolgimento
- Il corso è diviso in moduli e potranno essere svolti indifferentemente in presenza o attraverso piattaforme di formazione a distanza, a seconda delle specifiche esigenze e nel rispetto dei protocolli di sicurezza delle organizzazioni partecipanti.
- Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei partecipanti.
- Il corso è diviso in moduli, svolti attraverso piattaforme di formazione a distanza.
- Tutti i moduli del corso prevedono un’alternanza di momenti di presentazione monodirezionale e di sessioni interattive di dimostrazione e simulazione pratica che richiedono il pieno coinvolgimento dei partecipanti.
Docenti
Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach
Giulia Vogliolo
Media and Communication Engineer & Social Innovation Analyst
Federica Cocchia
Interaction and Visual Designer & Jr PM and Business Development