LEGAL CONSULTANT

La trasformazione digitale in atto impone che le imprese pongano particolare attenzione agli aspetti giuridico e legali che possano impattare sulle loro attività.

L’acquisizione, la gestione, il trattamento dei dati devono essere compliance. In questo senso le norme di riferimento da rispettare sono moltissime e iper-specialistiche e, dunque, affrontare in modo puntuale l’implementazione di modelli di gestione personalizzati sulla singola realtà imprenditoriale è indispensabile, così come soddisfare tutti i requisiti in materia di GDPR, e più in generale di cyber-security, ovvero predisporre adeguate misure tecniche e gestionali per identificare, analizzare, ridurre e gestire il rischio “digitale” di perdita, distruzione o sottrazione dei dati medesimi. L’integrazione dei modelli e dei sistemi di gestione dei rischi è fondamentale.

In caso di data breach, poi, essere preparati a gestire l’emergenza, ponendo in essere tutte le condotte più opportune per preservare in modo efficace il nome e gli interessi dell’impresa, può essere risolutivo per evitare ingenti danni economici e reputazionali. In questo senso risulta molto importante anche gestire nel modo più opportuno i rapporti con i media e l’Autorità, sia in sede di denuncia sia in sede di ispezioni e controlli.

Supportiamo i clienti, con approccio multi-disciplinare, affidandoci direttamente a professionisti di primaria esperienza.

Sei interessato a questo servizio ?